COS’È? La fabbrica di nichi non è un semplice comitato elettorale, ma uno spazio diverso, attivo e creativo. Volontari di tutta la Puglia attivano un processo di rete e partecipazione: idee, proposte, informazioni e contenuti di ogni genere nascono e si diffondono vorticosamente per tutta la regione, attraverso il web e le azioni sul territorio. Così, attraverso questo luogo fisico e virtuale, raccontiamo a tutti cosa è stato fatto e perché è importante rieleggere Nichi Vendola.
DOVE? Ogni comune della regione può avere le sue fabbriche. Se decidi di aprire una sede comunicalo all’indirizzo fabbrica@nichivendola.it indicando il tuo paese, l’indirizzo, il nome di un referente e i contatti (telefono, mail, link del gruppo facebook, etc.) o cerca su Facebook il profilo La fabbrica di nichi dove potrai richiedere informazioni sulle fabbriche già esistenti.
Quello delle fabbriche di nichi è un mondo in continua evoluzione: esistono fabbriche già attive e fabbriche che via via stanno nascendo sul territorio regionale (e non solo!).
Trovate l’elenco completo ed aggiornato delle fabbriche di nichi sul sito www.nichivendola.it, con tutti i relativi contatti utili.
ENTRA NELLA RETE! La fabbrica di Bari coordina la campagna elettorale, mette in rete tutte le fabbriche sul territorio, gestisce tutti i contenuti e offre gli strumenti necessari a sviluppare una campagna coordinata nelle immagini e negli slogan.
Le reti sociali sono la nostra principale risorsa: se avete voglia anche voi di attivarvi per questa campagna elettorale, non esitate a contattare la fabbrica più vicina a voi o direttamente la fabbrica di Bari. Lasciateci i vostri recapiti (nome e cognome, cellulare, mail, facebook) e condividete le vostre idee, partiremo anche da quelle per capire insieme come valorizzare al massimo il vostro contributo.
9 CONSIGLI PER COSTRUIRE LA FABBRICA PERFETTA
1) Insieme è meglio che da soli!Per aprire una fabbrica di nichi è importante essere un gruppo. Non importa se più o meno numeroso: avrete modo di allargarvi e crescere di giorno in giorno. Quello che conta è condividere alcuni obiettivi: raccontare l’esperienza della Puglia migliore, attivarsi sul proprio territorio, contribuire alla rielezione di Nichi Vendola.
2) Consapevolezza e testa sulle spalle!
La fabbrica di nichi deve essere un posto creativo e divertente, ma è anche uno dei principali strumenti della campagna elettorale di Nichi Vendola. Non è un gioco, tutta la Puglia ci guarda. Anche i nostri avversari. Quindi: fate i bravi!
3) La fabbrica: un luogo pubblico
Per aprire una fabbrica, è sempre meglio trovare un posto idoneo, funzionale, accogliente, se possibile visibile o quantomeno centrale e con gli spazi necessari ad ospitare le vostre attività.
4) La fabbrica: un luogo aperto
Indipendentemente dalla natura della sede (sede di partito, associazione, casa privata o capanna di paglia), la fabbrica deve essere un luogo aperto a chiunque voglia partecipare alla campagna elettorale.
5) Studiate!
Essere informati sui cinque anni del governo Vendola è utile e molto importante. Noi vi forniremo tutto il materiale necessario, voi state collegati. E non fatevi cogliere impreparati
6) Coordiniamoci
Pensate, create ed organizzate iniziative sul territorio che attivino la partecipazione dei vostri concittadini e che siano anche utili a far circolare le informazioni. Ma cercate di far passare dalla fabbrica di Bari tutte le idee e le attività prima di lanciarle: potremo darvi una mano a diffondere e sostenere tutte le vostre proposte.
7) No tengo dinero
La fabbrica non gestisce un budget diretto. Le richieste, quindi, vanno effettuate di volta in volta. Proveremo ad aiutarvi, ma non possiamo promettervi niente. Ogni fabbrica, però, può raccogliere fondi in molti modi, per esempio animando il territorio con eventi e attività di fundraising. Provateci!
8) Web e social network
Condividete e diffondete il materiale prodotto il più possibile, tutti i contenuti verranno pubblicati sul sito www.nichivendola.it e sulla fan page de La fabbrica di nichi su Facebook. Per tutti gli amministratori dei gruppi sui social network che appoggiano Nichi Vendola: ricevere mille messaggi privati nella posta dopo un po’ può portare gli utenti a perdere interesse nei confronti delle informazioni che contengono. È sempre meglio inviare comunicazioni con moderazione (1 ogni 2 giorni, ad esempio), quando ci sono informazioni davvero importanti.
9) Il territorio
La dimensione locale dell’azione di ciascuna fabbrica è molto importante. Questo non vuol dire solo fare propaganda e distribuire materiale elettorale: promuovete la partecipazione dei vostri concittadini, ascoltate le loro storie, fate inchiesta sui problemi locali, organizzate eventi sociali, attivatevi per migliorare la vostra città, il vostro quartiere, la vostra strada. Noi vi aiuteremo, suggerendovi buone azioni per una campagna locale, creativa, utile, partecipativa e low cost. Voi tirate fuori le idee!
I NOSTRI CONTATTI: Se avete bisogno di informazioni e aiuto di qualsiasi tipo non esitate a contattarci all’indirizzo fabbrica.oria@hotmail.it; o passate dalla fabbrica ORIA
jueves, 18 de febrero de 2010
Suscribirse a:
Enviar comentarios (Atom)
No hay comentarios:
Publicar un comentario